Ortodonzia 

Cura delle malocclusioni e risoluzione di disallineamenti dentali

L'ortodonzia è quella branca odontoiatrica rivolta alla cura delle malocclusioni  e alla risoluzione di disallineamenti dentar. Permette di risolvere numerose problematiche legate alle disfunzioni dentali, sia relative alla crescita sia all'età adulta.



Una dentatura allineata è sinonimo di sorriso e armonia del volto di una persona, ma è altresì importante per una corretta masticazione.  L'ortodonzia può essere effettuata sia sul bambino in crescita che nell'adulto, con fini e obiettivi diversi ed è per questo, che lo Studio Dentistico si avvale di una figura professionale dedicata per una diagnosi mirata e personalizzata.



Se nei bambini il ricorso ad un trattamento ortodontico è orientato alla correzione dei difetti nello sviluppo della dentizione, per gli adulti l'obiettivo è spesso estetico, finalizzato a migliorare il sorriso e l'armonia del viso.



Lo Studio Dentistico Dott. Roberto Grosso tiene in considerazione anche questo aspetto, avvalendosi di tecniche e strumentazioni tradizionali e d'avanguardia: a seconda della casistica e delle esigenze del paziente è possibile ricorrere ad apparecchiature mobili o fisse, in metallo o in ceramica.


Una scelta particolarmente apprezzata riguarda l'ortodonzia invisibile che utilizza mascherine trasparenti pressoché impercettibili alla vista (sia sorridendo che parlando).


Per ogni piano di trattamento è necessario ricorrere a una visita specialistica e affidarsi a professionisti in grado di valutare la situazione di partenza e di stabilire una strategia.