Odontoiatria Conservativa 

La cura delle carie

Branca dell’odontoiatria restaurativa, l'odontoiatria conservativa si occupa della prevenzione e della terapia delle lesioni dentali (carie-traumi).

Tutte le procedure volte all'eliminazione delle carie o relative alle otturazioni vengono eseguite con speciali materiali atossici e anallergici e in completa sicurezza.


L'odontoiatria conservativa viene praticata per ripristinare parti di dente compromesse, preservandolo dalla devitalizzazione totale. Il tessuto cariato verrà sostituito con dei restauri diretti o indiretti del medesimo colore dei denti. In passato sono stati utilizzati diversi materiali per il restauro dell’arcata dentale, ad esempio oro, amalgama d’argento e resine, poco consone all’aspetto estetico. Attualmente vengono adoperate sostante più nobili, come le resine composite e la ceramica per dare un aspetto più naturale al risultato.


Lo Studio Dentistico del Dott. Roberto Grosso da molti anni opera nel settore dell’odontoiatria conservativa, con risultati eccellenti su pazienti di tutte le età.

Contestualmente agli interventi di odontoiatria conservativa vengono pianificati una profilassi personalizzata e un iter preventivo con sedute e controlli volti al mantenimento dello stato di salute dentale.


Un valore aggiunto dello studio del Dott. Grosso è rappresentato dalla rimozione con l'ausilio della DIGA ( un foglio in lattice) di vecchie otturazioni in amalgama, contenenti mercurio altamente tossico per la salute generale se ingerito o inalato. Questa tecnica mira a isolare uno o più denti nel corso del trattamento, permettendo di effettuare gli interventi di natura conservativa su superfici non contaminate, in modo più rapido, efficace e sicuro.